Programma amatoriale

La Danza è disciplina di gruppo caratterizzata da condivisione e confronto nei corsi di studio, come in palcoscenico. La sua pratica facilita la socializzazione e la relazione con il prossimo. Un allievo timido sarà stimolato ad esternare i propri sentimenti, chi molto vivace potrà incacalare le proprie energie nel rigore dello studio. Esercizio fisico ideale per scaricare le tensioni, spendendo considerevoli dosi di energia, strumentale all’esprimere emozioni, sentimenti, passioni, prerogativa che eleva la danza a più alta forma d’arte. Praticata regolarmente assicura piena consapevolezza del proprio corpo, agevolando una corretta postura della colonna vertebrale, correggendo, anche, lievi difetti. Chi studia danza si noterà sempre per l’eleganza e controllo del proprio portamento.

PREDANZA

PROPEDEUTICA

DANZA CLASSICA

CONTEMPORANEO

MODER JAZZ

HIP HOP

allieva predanza

PREDANZA

da 3 a 5 anni

Si sviluppano abilità motorie ed espressive attraverso esercizi ludici che convolgendo i piccoli allievi permettono di stimolare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio. L’utilizzo della musica li educa al ritmo, al movimento, alla danza. Lo scopo è esaltare il potenziale sociale e fisico di ogni bambino.

saggio quarta elementare

PROPEDEUTICA

da 6 a 10 anni

Si sviluppano postura, forza, tecnica, musicalità, coordinazione, eleganza. Alla danza classica ci si può avvicinare a qualsiasi età, ma da piccoli il corpo duttile agevola la ricerca dell’impostazione ideale. Particolare attenzione è data all’impostazione dei piedi, delle ginocchia, della schiena, parti del corpo che nell’organizzare gli esercizi necessitano di adeguata conoscenza della struttura ossea.

classico

DANZA CLASSICA

da 11 anni

I corsi, organizzati per età e livello, sono curati da
Docenti diplomati dal Teatro alla Scala di Milano
e si ispirano al programma della medesima Accademia scaligera. La tecnica classica, formazione di base ideale per ogni possibile sviluppo in altre discipline della danza, agevola tonicità muscolare e coordinazione.

Allieve danza contemporanea

DANZA CONTEMPORANEA

dai 14 anni

Valorizzata la personalità del ballerino, più libero di esprimersi attraverso movimenti istintivi e meno rigorosi dei dettami accademici. Scopo è trovare una dimensione spazio temporale alternativa a quella della danza accademica, da cui trae origine, ricercando movimento più liberi, più ampi e più fluidi.

modern

MODERN JAZZ

da 9 anni

La tecnica è aspetto imprescindibile sul quale si fonda il movimento. Fusione tra la cultura africana, dalla quale eredita ritmo e fascino primitivo, e quelle europee, dalla quale trae eleganza del movimento. Principi ai quali si ispira sono energia e improvvisazione, sfruttando l’ampiezza dei movimenti e l’espressività coreografica.

Allievi hip hop

HIP HOP

dagli 8 anni

Nata negli USA all’inizio degli anni ’70 come nuova interpretazione della danza da parte di teenagers, inizialmente afroamericani e latini. Permise alle street bands di convogliare rabbia ed ostilità nei cypher, cerchi di persone nei quali si eseguivano sfide coreografiche, in gergo battle. Divenuta disciplina con regole precise, rappresentata da stili diversi, è occasione di socializzazione, divertimento, ma anche vero e proprio mestiere nella danza con l’impiego in videoclip e musical.