Programma accademico

Facendo leva sulla lunga esperienza della fondatrice e Direttrice artistica Monica Martucci,  contando sul prezioso contributo di Valentina Peschier, forte di un’articolata formazione accademica e diplomata al Teatro alla Scala di Milano quale insegnante di danza classica, e di uno Staff Docenti di assoluto prestigio, confortati dalla preziosa Supervisione artistica del M° Luciano Cannito, si è avviato con l’anno accademico 2017/2018 un nuovo progetto formativo con sede a Milano.
Il programma di studi, ispirato dai più alti criteri di qualità formativa e dai principi del miglioramento continuo, ponendo l’accento sulla massima attenzione all’individualità degli allievi, si basa sul programma accademico della
Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, con il principale scopo di preparare gli allievi a Concorsi
internazionali e audizioni di amissione in prestigiose Accademie di Danza di avviamento professionale.
Il programma, indirizzato ad allievi dagli 11 anni, è caraterizzato da un  studio
giornaliero della danza classica e dallo studio complementare di sbarra a terra, punte, repertorio, passo a due, danza contemporanea.
In peparazione al percorso accademico, è stata ideata una programmazione quinquennale di corsi di propedeutica alla danza rivolti ad allievi dai 6 ai 10 anni, importante preambolo per acquisire i presupposti di un ideale viatico nei successivi anni di studio. Durante ed alla fine di ogni anno accademico, sia nei corsi di propedeutica, sia nei corsi accademici, gli allievi saranno periodicamente esaminati da una comissione presieduta dal M° Luciano Cannito.

PROPEDEUTICA

DANZA CLASSICA

SBARRA A TERRA

PUNTE-REPERTORIO-PASSO A DUE

DANZA CONTEMPORANEA

LEZIONI INDIVIDUALI

saggio quarta elementare

PROPEDEUTICA

da 6 a 10 anni

Si accede ai corsi con audizione fisico attitudinale.
Lo scopo è delineare sugli allievi un’
ideale impostazione fisica di base, propedeutica ad un proficuo studio della danza classica negli anni successivi, facendo leva sulla maggiore duttilità muscolo schelettrica che caraterizza questa giovane età.
Si lavora su postura, sviluppo della forza muscolare, tecnica, musicalità, coordinazione, eleganza, con p
articolare attenzione ad una correta impostazione di piedi, ginocchia, bacino, schiena.

classico professionale

DANZA CLASSICA

a partire da 11 anni

Si accede ai corsi con audizione fisico-attitudinale e tecnica.
Programma di studi a frequenza giornaliera.
I corsi, organizzati per età, sono curati da
Docenti diplomati al Teatro alla Scala di Milano.
Il programma formativo segue la metodologia didattica della Scuola di Ballo Scaligera.
Al basilare studio alla sbarra ed al centro, si affianca quello delle punte, del repertorio classico e contemporaneo.

sbarra a terra

SBARRA A TERRA

a partire da 11 anni

Gli esercizi accentuano la flessibilità e la forza muscolare, consolidando ed esaltando le abilità tecniche possedute.
La lentezza dei movimenti e la concentrazione sulle parti del corpo implicate negli esercizi, fa maturare consapevolezza e memoria muscolare, aspetto utile nella lezione alla  sbarra ed al centro, dove si sarà in grado di applicare un’acquisita capacità auto-correttiva, vero e proprio acceleratore nel processo di apprendimento dell’allievo e metodologia
fondamentale in un sano processo evolutivo del ballerino.

passo a due repertorio

REPERTORIO – PASSO A DUE

a partire da 14 anni

A completamento artistico della formazione di base, sono previste lezioni settimanali dedicate al repertorio della danza accademica, con studio di variazioni per solista e passo a due, sviluppando ulteriormente la tecnica femminile delle punte e la tecnica maschile di salti e giri.

contemporanio1

DANZA CONTEMPORANEA

a partire da 13 anni

Ai corsi si è ammessi quando l’allievo raggiunge adeguata consapevolezza tecnica e psicofisica, orientativamente al raggiungimento di capacità assimilabili a quanto previsto dal programma di studio per il 3° anno della Scuola di Ballo.
La disciplina valorizza la personalità del ballerino, arricchendo il suo bagaglio artistico.

lezioni-individuali

LEZIONI INDIVIDUALI

nessun limite di età

Programma di studio definito dallo Staff AdD in funzione delle esigenze specifiche dei singoli allievi, modulando il percorso formativo per sopperire a carenze tecniche, potenziare peculiarità personali, accentuare i presupposti per raggiungere traguardi artistici, quali esibizione in Concorsi di Danza o ammissione ad Accademie di Danza di avviamento professionale. Nella metodologia didattica adottata per gli allievi dei Corsi Accademici è prevista l’affiancamento alle ordinarie lezioni collettive di una lezione individuale al mese dove meglio focalizzate le rispettive individualità, al fine di compensare deficit e/o esaltare peculiarità.