Storia

AdD Laboratorio d’Arte è un centro di formazione affiliato Endas e riconosciuto dal Coni che opera dal 1980 promuovendo la cultura della danza,  con attuale sede in via Francesco Borromini 6, Milano.
La Direzione artistica di Monica Martucci è ispirata principalmente dalla danza classica, disciplina attorno alla quale ruota il suo lavoro, fermamente convinta che una buona formazione accademica di base, oltre che opportunità per una salutare crescita psico-fisica dei più piccoli, possa agevolare ogni altra possibile evoluzione in questa multiforme disciplina artistica.
Il programma formativo punta a distinguersi per competenza e professionalità, nella convinzione di poter trasmettere solo in questo modo la cultura della danza, rivolgendosi sia a chi voglia coltivare una semplice passione, sia a chi desiderasse intraprendere percorsi più ambiziosi.
La direzione di Monica Martucci è coadiuvata dalla Supervisione artistica del Maestro Luciano Cannito il quale, forte del suo poliedrico know how e profonda conoscenza del mondo del balletto internazionale, con periodici interventi durante l’anno accademico fornirà
preziosi feedback sulla crescita formativa raggiunta dagli allievi, identificando aree di miglioramento o eccellenze meritevoli di particolare interesse presiedendo, inoltre, le commissioni di esame a chiusura dei programmi di studio.
Per la formazione del corpo docente si ricorre a professionisti di riconoscibile professionalità artistica.
Per le discipline accademiche, ci si avvale di:

DOCENTI CON DIPLOMA IN DANZA CLASSICO-ACCADEMICA RILASCIATO DAL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
CON ABILITAZIONE  ALL’INSEGNAMENTO DEL PROGRAMMA E DELLA METODOLOGIA DELLA SCUOLA DI BALLO

Programma che rappresenta il riferimento nell’organizzare i piani formativi.

A completamento della proposta formativa, gli AdD hanno al loro attivo numerose iniziative caraterizzate dal coinvolgimento degli allievi, tra le quali ricordiamo:

  • concorsi nazionali di danza, dove negli anni sono stati conseguiti riconoscimenti e borse di studio, tra i quali AGON Teatro Nuovo TorinoRassegna nazionale di danza Teatro Carcano MilanoVignale Danza (Vignale Monferrato – AL) – Dance Machine Festival al Teatro Arcimboldi di Milano – Moncalvo in Danza (Asti) – Danza è bello di Olginate (Lecco) – Premio Città di MilanoTripudium Ballet MilanoConcorso Nazionale di Danza Teatro Regio di Parma.
  • interventi in manifestazioni sul territorio milanese, tra cui Sport e Salute – organizzato dall’Endas Milano, Serata Mediolanum, musical natalizio al Teatro della Luna di Assago.
  • interventi degli allievi in trasmissioni televisive, con allestimenti coreografici a cura di Monica Martucci, quali SOLLETICO, in onda ogni giorno su RAI UNO dal 1996 al 2000, CAROSELLO, con Ambra Angiolini su RAI DUE, DOMENICA5, condotta da Federica Panicucci su MEDIASET-CANALE5.
  • spettacoli nei migliori teatri di Milano tra i quali il Teatro Carcano con il quale vige un forte sodalizio da diversi anni.
  • spettacoli a scopo benefico (Comitato Maria Letizia Verga, Croce Viola, Protezione Civile).
  • nel 2016 viene avviato il Progetto Borromini con l’intento di realizzare su Milano un nuovo polo per la danza con una nuova Accademia di Danza.
logo-endas-piccolo
logo-coni-largo